Autore: Régine Zékri-Hurstel

E se, per combattere le “dislessie”, bastasse spostare il foglio sul tavolo, riallineando l’occhio, il piede e la mano del bambino secondo un certo asse? E se pedalare velocemente in bicicletta servisse a migliorare i suoi risultati… in matematica? Due emisferi nel cervello, due modi di funzionare? Basandosi sull’osservazione di una lunga esperienza clinica con migliaia di bambini, la neurologa francese Régine Zékri-Hurstel spiega in modo chiaro e preciso che si impara a scrivere, a leggere e a contare anche attraverso il corpo, e che questo deve essere riequilibrato in una buona postura perché il cervello funzioni a pieno regime.

Dopo aver analizzato le cause neurologiche e fisiologiche delle difficoltà scolastiche e osservato gli squilibri che generano fatica e indolenzimento, influenzando le capacità di apprendimento, l’autrice ha elaborato un approccio pedagogico pratico, utile a favorire le condizioni ottimali per l’apprendimento della scrittura, della lettura e del linguaggio e, più in generale, del comportamento del bambino.

Il volume, scorrevole nell’esposizione e rigoroso nelle indicazioni, contiene numerosi esempi di osservazione e di intervento ed è arricchito da illustrazioni esplicative con cui fornisce semplici ed efficaci soluzioni per insegnare la postura globale al bambino, sia in aula, sia nelle attività motorie e sportive, in virtù del concetto che dietro ogni attività c’è il coinvolgimento di tutto il corpo.

Consigliato a: insegnanti, genitori, educatori, esperti nei disturbi di apprendimento

COPERTINA NEW Uno sguardo FRONTE X SITOScheda libro:

Editore: Epsylon Editrice
Collana: Età evolutiva

Anno: 2015
ISBN: 978-88- 98967-0- 56

Prezzo: Euro 20,00

Formato: cm. 16×23

Pagine: 207 (illustrato)

Info: www.epsyloneditrice.it